top of page

M° NELLO ALESSI

Chitarrista, conduce una attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Russia, Stati Uniti d’America), in margine alla quale vanno menzionati i primi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino).
Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi russo Rimskij–Korsakov, insieme al quale ha compiuto tournee in tutta Europa, eseguendo un ampio repertorio dal classico al contemporaneo, e inciso un CD con i quintetti di Brouwer e Castelnuovo Tedesco.
E’ dedicatario di opere di autori contemporanei tra cui: Orazio Sciortino, Antonino Pirrone, Antonio Fortunato, Nelluccia Jerna, Francoise Reyes.
Nello Alessi si occupa attivamente di didattica ed è il fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva per il suo strumento.
E’ frequentemente invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero (Stati Uniti, Spagna, Germania e Russia).
Nello Alessi ha insegnato in Conservatorio dal 1989 ed è stato titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani dal 1989 al 2017.
 

Nello Alessi a colori.jpg
bottom of page