M° DANIELE BONAVIRI
Daniele Bonaviri Inizia gli studi di chitarra classica nel 1983 sotto la guida del M° Mario Gangi e li prosegue diplomandosi al Conservatorio di S. Cecilia a Roma nel 1990 a pieni voti.
Contemporaneamente s’interessa allo studio di chitarra Jazz e Flamenco. Studia Improvvisazione Jazz con Umberto Fiorentino.
Studia in Spagna con Parrilla de Jerez e si mette in contatto con alcuni dei più famosi chitarristi di Flamenco (Gerardo Nuñez, Cañizares, El Viejin).
Nel 93 in duo con il chiatarrista Bruno Pedros, si esibisce a Sevilla nel locale La Carboneria, e al Caffè Teatro Mont Passier.
Compone, inoltre, diversi brani originali fondendo vari generi musicali.
Registra come solista per diversi artisti: Gino Vannelli, Vittorio Grigolo,Tony Renis, Massimo Ranieri, Garou, Ana Belen, Alessandro Safina, Niky Nicolai, Luciano Pavarotti, Jeanne Mas, Gigi D’Alessio-Lara Fabian, Anna Tatangelo, Luis Bakalov, Paolo Buonvino, Nicola Piovani, Romano Musumarra, Peppe Vessichio e.t.c.
Cura la parte musicale di spettacoli dedicati all’opera di Garcia Lorca con C. Cinieri, Valeria Moriconi e Giorgio Albertazzi.
Lavora nel Flamenco con svariati artisti spagnoli come: Juan Ortega, Irma Perez, Joaquin Ruiz, La Presy, Ana Romero, Manuel Santiago, José Ruiz, El Lebri, Kelian Jimenez, Elena Santonja, José Carrillo, Cara Oscura, José Toral, El Pico, Salvador Monje, Felipe Mato, Josè Salguero, Charo Martin, Ramon Ruiz. Nel 93 e 94 gruppo spalla a Vicente Amigo (Torino, Roma, Firenze). Nel 2000 gruppo spalla a Manolo Sanlucar (Anfiteatro di Gubbio).
Tra il 1997 e il 1998 realizza con il ballerino Paolo Alfiero lo spettacolo “AnemaHonda” (rivisitazione di alcuni successi della canzone Napoletana attraverso lo stile musicale del Flamenco) curandone orchestrazione e arrangiamenti. Nel 99 gruppo spalla a Michel Brecker a Sant’Annarresi Jazz (Ca)
Si esibisce come chitarrista solista nella Pop Opera Band di Alessandro Safina- 99/2001 (Amsterdam, Olympià di Parigi, Teatro Greco di Taormina). Nel 2001 si è recato negli USA per incidere sul disco di Gino Vannelli. Nel 2002 a Copenaghen partecipa alla realizzazione di uno speciale televisivo promozionale con Gino Vannelli. Nel 2003 registra nell’ultimo album di Luciano Pavarotti: ”TI ADORO”
In Tournèe con Pino Daniele nel 2004. Collabora nella realizzazione della parte musicale del musical ”Datemi 3 Caravelle” con A. Preziosi e musiche di Stefano di Battista. Registra le chitarre per la colonna sonora di Manuale d’Amore 2. Partecipa come chitarrista solista al 57 Festival di San Remo al fianco della cantante Leda Battisti (Senza me ti pentirai). Cooproduce compone ed arrangia con Valerio Calisse per il disco del tenore Vittorio Grigolo di prossima uscita. Il lavoro è stato mixato a Los Angeles da Humberto Gatica.
È inoltre stato recentemente chiamato da Pino Daniele ad arrangiare e registrare due canzoni sul suo prossimo CD (Ricomincio da 30). È direttore musicale e solista della compagnia “Flamenco Lunares”, e fondatore del ”Rapsodia Flamenca” project.