top of page

M° CHRISTIAN SAGGESE

Nato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra classica all'età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano e perfezionandosi successivamente anche in chitarra elettrica ed harpguitar.

Sul suo conto si sono interessate molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali: il quotidiano spagnolo "El Pais"lo considera: "...Tra i migliori chitarristi d' Europa",
il quotidiano spagnolo"El Mundo”....” Uno dei più prestigiosi al mondo”.

Nel 1994, sotto la guida di Angelo Giardino, consegue il diploma di chitarra classica con la votazione di "Dieci con lode” presso il Conservatorio di Musica A.Vivaldi di Alessandria.
Successivamente frequenta per tre anni l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, conseguendo nel 1997 il Diploma con giudizio di Eccellente.

Intrapresa la carriera concertistica nel 1992, tiene concerti in veste solistica ed in formazioni cameristiche in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Russia, Inghilterra, Usa e Giappone.

Vincitore di primi premi in alcuni dei più importanti concorsi internazionali di chitarra, a cominciare dal Primo Premio al Concorso Internazionale "Andres Segovia" di Almunecar, Spagna (1999) ,
al "Vincenzo De Bonis"al Concorso Internazionale di Cosenza (2001)
al “Pittaluga” di Alessandria (2002)

Tiene costantemente Masterclass nei più famosi festival internazionali di musica.

E’ dedicatario di opere composte da musicisti del calibro di Angelo Gilardino, Carla Rebora , Ganesh Del Vescovo, Dusan Bogdanovic.. e molti altri..

Continua a perfezionarsi con il musicista Stefano Aruta.

Saggese PH.jpeg
bottom of page